FDP – Figli di Pasta Madre Viva

Il progetto “Figli di PastaMadreViva” (in seguito “FDP Viva” o “FDP”) nasce dal comune intento di un gruppo di lavoro di professionisti della panificazione di tutelare l’uso della vera pasta madre viva.
L’obiettivo è rendere riconoscibili i prodotti realizzati con pasta madre viva, comunicando di conseguenza il tipo di attività svolta nel proprio esercizio. Il progetto FDP Viva nasce quindi dall’esigenza di definire con estrema chiarezza la differenza tra la PASTA MADRE VIVA e le altre tipologie di lievito.
Il progetto FDP Viva è pertanto riservato ai professionisti, siano essi pizzaioli, panificatori tecnici o pasticceri, affinché la loro coesione contribuisca a fare chiarezza nelle produzioni e a tutelare i consumatori, che troppo spesso vengono tratti in inganno da denominazioni fuorvianti quali ad esempio “lievito naturale” o “madre essiccata”.
Ideatore e promotore dell’iniziativa è Renato Bosco, rappresentante legale del Titolare del Marchio.
Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con i professionisti che propongono nei loro esercizi prodotti con Pasta Madre Viva vi rimandiamo al sito www.figlidipastamadre.it

Renato Bosco e il SignorLievito

Il suo progetto Renato Bosco e il SignorLievito comprende la proposta di corsi per professionisti e appassionati dell’arte bianca. Il concetto di base è quello di trasferire tecniche e metodi per poter realizzare pizza ed altri prodotti come ad esempio il pane, con una particolare attenzione verso la lievitazione sia essa naturale con lievito di birra oppure con Pasta Madre Viva.
Come dichiarato all’edizione 2016 del congresso di cucina Identità Golose crede fortemente che “cultura e tecnica permettano ad ogni tipo di lievito di diventare un SignorLievito”.
Per conoscere il calendario corsi, clicca qui.
Per informazioni: corsi(chiocciola)saporeverona.it

FORTE PIZZA – FORTE VILLAGE RESORT

Nell’estate 2016 Renato viene chiamato a partecipare ad un evento presso il Resort Forte Village, in provincia di Cagliari. Organizza 4 cene a base di pizza nella splendida cornice del più prestigioso resort a livello mondiale. A seguito di questa esperienza viene proposta a Renato una collaborazione in termini di gestione della pizzeria di Forte Village per l’intera stagione estiva 2017.

EDIT – EAT DRINK INNOVATE TOGETHER

Un luogo polifunzionale, un concept innovativo, che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama gastronomico di Torino, nel cuore di un’area post industriale completamente riqualificata nel quartiere di Barriera di Milano.
EDIT ospita al proprio interno diverse proposte coordinate sotto un’unica gestione al fine di offrire ai clienti un’esperienza nuova e pienamente immersiva nel food. Una vera e propria destinazione gastronomica suddivisa in 5 aree principali: bakery cafè, birrificio e brew pub, cocktail bar, ristorante con cucina a vista, quattro cucine professionali/laboratori artigianali e una show kitchen.
All’interno del pub si trova un’offerta di ristorazione “pop” di qualità con le ricette dei lievitati firmate da Renato Bosco, come la sua Aria di Pane® e PizzaDoppioCrunch® .

EmozionaRe

Una linea di fragranze naturali create da Antonella Bondi pensando al mondo di Renato Bosco, ai gusti Pane appena sfornato, Pizza Margherita appena sfornata,  Arancia candita e mandorle.  Sensazioni che rievocano nella mente di tutti il ricordo dell’infanzia, un momento in armonia e felicità, un’emozione edibile di pizza, pane, passione. Disponibilè a Saporè.

 

BALADIN MILANO E RENATO BOSCO

Teo Musso, maestro della fermentazione, incontra Renato Bosco, artista della lievitazione… Ne nasce un progetto comune di esplorazione, un laboratorio di idee golose che seguono la filosofia del volersi raccontare attraverso i propri prodotti con l’obiettivo di emozionare.

Teo con le sue birre vive e Renato con lievitati e la scelta delle farciture che renderanno speciali i panini, le focacce e i toast.

Baladin MilanoVia Solferino, 56 (angolo Bastioni di Porta Nuova)