Ciambellone mediterraneo

ciambellone mediterraneo

Ingredienti (per 3 ciambelloni)

 

1 kg di farina 0

600 g di acqua

20 g di sale

20 g di lievito di birra

olio extravergine di oliva

 

per la farcitura

200 g di cucunci (fior di cappero)

200 g di olive nere già snocciolate

200 g di pomodorini semisecchi

200 g di ciliegine di mozzarella

 

per la guarnizione

3 ciliegine di mozzarella

3 pomodorini semisecchi

3-4 cucunci

1 ciuffo di basilico

 

 

Preparazione

Sgocciolate le olive, i pomodorini e i cucunci. Raccogliete le ciliegine di mozzarella in un colapasta e lasciatele scolare dal loro latticello per circa 20 minuti. Riunite in un’impastatrice la farina, l’acqua e il lievito di birra e iniziate a impastare in prima velocità; quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete il sale e impastate in seconda velocità per altri 5 minuti.

Trascorso questo tempo, tornate in prima velocità e aggiungete i cucunci, le olive, i pomodorini e le ciliegine di mozzarella e impastate per altri 2-3 minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola, leggermente unta, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Suddividete l’impasto in 3 parti e realizzate altrettanti filoni facendo rotolare l’impasto su una spianatoia e allungando  la forma. Sistemate un filone in uno stampo a ciambella da 30 cm di diametro, unto di olio sul fondo e sulle pareti, coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 4-6 ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Infornate in forno statico a 160 °C e fate cuocere per circa 30-40 minuti.

Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare. Sformatelo e trasferitelo in un piatto da portata, guarnite con le ciliegine  di mozzarella, i pomodorini, i cucunci e un ciuffetto di basilico e servite.

 

 

(Alice Cucina 2018)

Related Posts