La focaccia croccante – impasto diretto

focaccia croccante

Questa focaccia croccante viene realizzata preparando un impasto diretto e poi viene cotta in teglia. Il risultato sarà una focaccia leggera e super croccante, ideale da essere tagliata e farcita all’interno…per un risultato doppiamente croccante!

La puntata de La Prova del Cuoco del 16 maggio 2019 è visibile a questo link, previa registrazione gratuita.

Ingredienti:

500 g farina tipo 1

400 g acqua

10 g sale

10 g olio extra vergine di oliva

10 g lievito compresso

Procedimento:

Impastare in prima velocità la farina con 300 g di acqua e, poi, aggiungere il lievito sbriciolato. Appena l’impasto prende corpo, impastare ancora in seconda velocità, unendo il sale, l’acqua rimanente e l’olio extravergine d’oliva.

Formare l’impasto in un’unica massa liscia e farla riposare in un apposito contenitore di plastica, unto precedentemente, per 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, formare la boccia e lasciar riposare per 6/8 ore a temperatura ambiente, dopodiché stendere l’impasto in una teglia da forno di cm 30X40, anch’essa unta precedentemente.

Aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e lasciar lievitare per un’ora.

Infornare a 220-240°C per circa 10-12 minuti.

Farcitura:

Una volta sfornata la focaccia, lasciarla raffreddare per 20-30 minuti circa, dopodichè tagliarla a metà per imbottirla.

Dopo averla imbottita con gli ingredienti scelti, infornare nuovamente per 3/4 minuti a 200° sulla griglia del forno con l’apposita carta, avendo cura di girarla dopo 2 minuti affinchè la focaccia risulti della croccantezza desiderata da entrambi i lati.

 

Related Posts