Pizza in teglia con zucca, spinacino e formaggio

pizza in teglia zucca

Questa pizza cotta in teglia viene realizzata con un impasto indiretto, ovvero utilizzando la biga e quindi lunghi tempi di lievitazione. Il risultato sarà una pizza leggera, digeribile e croccante. Farcita con zucca, spinacino spadellato e formaggio cremoso, è un’ottima idea per una cena in famiglia!

Puntata de la Prova del Cuoco del 19 ottobre 2018 visibile a questo link, previa registrazione gratuita.

Impasto Indiretto

Per 1 teglia classica da forno tradizionale (30×40) – (4 porzioni)

Ingredienti per la biga:
100 g farina di forza
45 g acqua
1 g lievito di birra
Ingredienti per l’impasto:
400 g farina tipo “1”
100 g farina integrale
tutta la biga
350 g acqua
12 g sale
12 g olio extra vergine di oliva
2,5 g malto
1 g lievito di birra


Preparazione della biga:
Unire nell’impastatrice gli ingredienti ed impastare per qualche minuto. La biga deve risultare un impasto slegato. Lasciar riposare la biga in un contenitore precedentemente unto per 16-18 ore a temperatura di 18-20°C.


Preparazione dell’impasto:
Mettere nell’impastatrice la farina, il malto e 300 g d’acqua. Aggiungere la biga ed iniziare ad amalgamare in prima velocità. Unire il lievito sbriciolato facendo formare il glutine e successivamente il sale, l’acqua rimanente e lentamente l’olio. Impastare ora in seconda velocità fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formare un’unica massa e farla riposare in un apposito contenitore di plastica, unto precedentemente, per 50 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, formare la pallina e lasciar riposare per 4-6 ore a temperatura ambiente, dopodiché stendere l’impasto in una teglia da forno di cm 30×40, anch’essa unta precedentemente.
Aggiungere dell’olio sopra la base e lasciar lievitare nuovamente per un’ora circa.

Infornare a 220-240°C in modalità forno statico, per circa 10-12 minuti fino a doratura dell’impasto.
Sfornare lasciar raffreddare l’impasto e procedere con la farcitura.

Ingredienti di farcitura:
zucca tipo delica ( 200 g circa di zucca cotta)
spinacino fresco (200 g circa di spinacino cotto)
200 g formaggio a pasta molle
Sale
Noce moscata
Olio extra vergine di oliva
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio

Preparazione della farcitura:

Pelare la zucca e con l’aiuto di un’affettatrice tagliarla a sfoglie sottili. Disporre le sfoglie in una teglia da forno, aggiungere sale, noce moscata, un generoso filo d’olio extra vergine di oliva e il rametto di rosmarino. Cuocere in forno a 180°C, per 20 minuti circa.
In una pentola antiaderente lasciar imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva, saltare le foglie di spinacino fresche e portarle a cottura, salare.

Farcitura:

Mettere alla base le verdure, formaggio a pasta molle a pezzetti e infine infornare nuovamente a 220-240°C per 3 – 4 minuti secondo il grado di croccantezza desiderato.

Related Posts