PizzaCrunch® integrale Fior di zucchina

Fior di zucchine

La mia PizzaCrunch® integrale Fior di zucchina è un inno alla stagione estiva: l’impasto croccante e con un sapore intenso di grano dato dall’utilizzo di sola farina integrale si sposa divinamente con questa farcitura delicata, fresca e colorata composta da zucchine, fiori di zucca e ricotta vaccina.

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di farina integrale

800 g di acqua

20 g di sale

3 g di lievito compresso

20 g di olio extravergine di oliva

Ingredienti per la farcitura:

220 g di salsa di pomodoro

10 fiori di zucca

120 g di zucchine

220 g di ricotta vaccina

30 g di Parmigiano Reggiano DOP (28 o 30 mesi)

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

Preparazione dell’impasto:

In un impastatrice, lavorate la farina con 600 g di acqua e il lievito per circa 8 minuti in prima velocità. Appena l’impasto prenderà corpo, unite l’acqua rimanente, il sale e infine l’olio, continuando ad impastare in seconda velocità fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare per un’ora a temperatura ambiente. Quindi dividetela in panetti del peso desiderato (700 g per una teglia da forno da 30×40 cm), trasferiteli nei contenitori di plastica unti precedentemente con un filo di olio e fate lievitare per circa 12 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, levate i panetti dal frigorifero e lasciate riposare per 2-4 ore a temperatura ambiente. Dopodiché capovolgete l’impasto su un piano cosparso di abbondante farina, stendetelo con le mani e poi trasferitelo (togliendo la farina in eccesso) sulla teglia da forno precedentemente unta d’olio. Irrorate la superficie con un altro filo di olio e lasciate lievitare per un’altra ora.

Preparazione della farcitura:

Tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale per una decina di minuti. Eliminate il pistillo dai fiori di zucca e puliteli delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina imbevuto di acqua.

Cottura e farcitura:

Trascorso l’ora di lievitazione, infornate la pizza  in forno preriscaldato a 240-260 °C in modalità statica e fate cuocere per circa 10 minuti (se avete una pietra refrattaria, scaldate anche questa in forno e poi mettete la teglia direttamente sulla pietra). Sfornate e lasciate raffreddare.

Cospargete la base della pizza con la salsa di pomodoro e poi aggiungete la ricotta, le zucchine e i fiori di zucca. Infornate a 220-240 °C e fate cuocere per altri 5 minuti.

Sfornate e completate con il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

(Alice Cucina 2017)

Related Posts