






L’obiettivo è rendere riconoscibili i prodotti realizzati con pasta madre viva, comunicando di conseguenza il tipo di attività svolta nel proprio esercizio. Il progetto FDP Viva nasce quindi dall’esigenza di definire con estrema chiarezza la differenza tra la PASTA MADRE VIVA e le altre tipologie di lievito.
Il progetto FDP Viva è pertanto riservato ai professionisti, siano essi pizzaioli, panificatori tecnici o pasticceri, affinché la loro coesione contribuisca a fare chiarezza nelle produzioni e a tutelare i consumatori, che troppo spesso vengono tratti in inganno da denominazioni fuorvianti quali ad esempio “lievito naturale” o “madre essiccata”.
Ideatore e promotore dell’iniziativa è Renato Bosco, rappresentante legale del Titolare del Marchio.
Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con i professionisti che propongono nei loro esercizi prodotti con Pasta Madre Viva vi rimandiamo al sito www.figlidipastamadre.it







Come dichiarato all’edizione 2016 del congresso di cucina Identità Golose crede fortemente che “cultura e tecnica permettano ad ogni tipo di lievito di diventare un SignorLievito”.
Per conoscere il calendario corsi, clicca qui.
Per informazioni: corsi@saporeverona.it














EDIT ospita al proprio interno diverse proposte coordinate sotto un’unica gestione al fine di offrire ai clienti un’esperienza nuova e pienamente immersiva nel food. Una vera e propria destinazione gastronomica suddivisa in 5 aree principali: bakery cafè, birrificio e brew pub, cocktail bar, ristorante con cucina a vista, quattro cucine professionali/laboratori artigianali e una show kitchen.
All’interno del pub si trova un’offerta di ristorazione “pop” di qualità con le ricette dei lievitati firmate da Renato Bosco, come la sua Aria di Pane® e PizzaDoppioCrunch® .














Teo con le sue birre vive e Renato con lievitati e la scelta delle farciture che renderanno speciali i panini, le focacce e i toast.
Da Novembre 2017 a luglio 2018 a Baladin Milano – Via Solferino, 56 (angolo Bastioni di Porta Nuova)