Pane con Frutta DolceSalato

Il pane con frutta DolceSalato è un pane arricchito con frutta secca come noci e nocciole e frutta essiccata come fichi secchi, uvetta sultanina, albicocche e cocco rapè. La versatilità di questo pane si sposa sia con il dolce che con il salato: ecco, quindi, che è ideale sia come merenda con una golosa crema di nocciole, sia come aperitivo, accompagnato da burro e acciuga o salumi dal sapore deciso. Puntata de la Prova del Cuoco del 25 gennaio 2019 visibile a questo link, previa registrazione gratuita.

Ingredienti per l’impasto: 375 g farina di tipo 1 125 g farina integrale 350 g acqua 150 g Pasta Madre Viva a giusta maturazione 10 g sale 10 g miele 50 g frutta secca (noci, nocciole) 50 g fichi secchi 30 g albicocche secche 60 g farina di cocco 50g uvetta

Procedimento: Mettere nell’impastatrice le farine di tipo 1 e integrale, la pmv a giusta maturazione e 280 g d’acqua e impastare finché tutti gli elementi si sono incorporati. Aggiungere in seguito l’acqua rimanente, il sale, il miele, e, infine, la frutta e la farina di cocco. Dunque, iniziare a lavorare l’impasto fino a renderlo ben incorporato. Mettere l’impasto a lievitare per 90/120 minuti in una zona tiepida. Formare il pane in base al peso desiderato e lasciare riposare per una notte in luogo fresco (18°C). Riportare il pane a temperatura ambiente per circa un paio di ore. Preriscaldare il forno a 220 - 240°C e, una volta raggiunta la temperatura, capovolgere il pane e inciderlo. Infornare il pane per circa 35/40 minuti se la pezzatura è pari a 500 g. PER LA VERSIONE DOLCE Ingredienti: 90 g nocciole tostate e pelate 75 g zucchero 75 g zucchero di canna 100 g cioccolato fondente 100 g cioccolato al latte 200 ml latte 80 g burro Procedimento e farcitura: Mettere nel robot da cucina le nocciole e gli zuccheri e frullare ad alta velocità fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere i due cioccolati a pezzetti e frullare nuovamente fino ad ottenere una crema liscia. Unire il latte e il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riporre la crema di nocciole in vasetti sterilizzati e lasciar raffreddare. Conservare in frigorifero. Tagliare il pane a fette e farcirlo con la crema di nocciole. PER LA VERSIONE SALATA Ingredienti: acciughe di Cetara burro Speck lardo Farcitura: Tagliare il pane alla frutta a fette, tostarle e farcirle ad esempio con una buona acciuga e del burro oppure con salumi dal gusto deciso come uno speck o un lardo da proporre come aperitivo con gli amici.

Condividi sui social?

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest