PIZZA TONDA AI DUE POMODORI

PIZZA TONDA AI DUE POMODORI impasto indiretto con biga di PastaMadreViva   Ingredienti per l’impasto: 300 g biga (per fare la biga: 1 kg farina di tipo “0”; 500 g di acqua; 100 g di PastaMadreViva; 10 g sale) 1000 g farina di tipo 1 700/750 g acqua 20 g sale 20 g olio extra vergine di oliva 5 g malto   Preparazione della BIGA: Mescolare farina, malto, acqua, PastaMadreViva e il sale nella vostra impastatrice, fino a che l’impasto risulti legato. Lasciar riposare l’impasto in un contenitore di plastica precedentemente unto per circa 16-18 ore alla temperatura di 18-20 °C. PREPARAZIONE dell’impasto: Trascorse le 16 ore mettere nell’impastatrice la farina, 600 g d’acqua, aggiungere la biga e iniziare ad amalgamare in prima velocità per circa 8 minuti fino alla formazione del glutine. Aggiungere poi l’acqua rimanente, il sale e l’olio extra vergine d’oliva e impastare in seconda velocità per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Far riposare l’impasto in un contenitore di plastica precedentemente unto per 2 ore a temperatura di 24-26°C. Suddividere l’impasto in palline da 250 g e lasciar riposare per 6/8 ore in un cassetto di plastica coperto a temperatura ambiente. Procedere poi con stesura farcitura e cottura. Ingredienti di farcitura per 1 pizza tonda 60 g salsa di pomodoro 110 g mozzarella di bufala campana dop 8 pomodorini datterini 2 spicchi d’aglio basilico origano fresco buccia di limone Olio extra vergine di oliva q.b. Sale q.b. Preparazione degli ingredienti:
  • Per la salsa di pomodoro: Scegliere dei pomodori pelati italiani e sminuzzarli schiacchiandoli a mano. Mettere a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio di aglio in camicia con tre quattro foglie di basilico versare il pelato e lasciar cuocere per 3-4 minuti infine aggiungere sale e origano a piacere.
  • Per i pomodorini confit:
  • lavare i datterini e inciderli con una croce dalla parte del picciolo. Sbollentarli in acqua calda per 30 secondi. Raffreddarli in acqua e ghiaccio. Sbucciarli e metterli in forno su una teglia con carta forno per 1 ora a 100°C aromatizzandoli a piacere. Consiglio timo, aglio, basilico olio, limone e sale.
*I tempi di cottura sono indicativi per preparare una teglia intera di confit ovvero circa 300 g
  • Per la mozzarella di bufala: tagliare con anticipo la mozzarella di bufala e metterla a scolare in modo tale da farle perdere il latticello in eccesso
Cottura e farcitura: Preriscaldare il forno a temperatura di 240-260°C in modalità statica ed infornare il disco di pasta con solamente la salsa di pomodoro. Lasciar cuocere per circa 3-4 minuti e poi aggiungere la mozzarella di bufala e i pomodorini confit e infornare nuovamente per altri 3 minuti circa, il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga. Sfornare quando il cornicione della pizza avrà la cottura desiderata, aggiungere a piacere dell’olio a crudo e del basilico fresco. *L’idea in più: tenete le bucce dei pomodori datterini, essicatele e frullatele fino ad ottenere una polvere di pomodoro, può essere usata per decorare il piatto su cui servirete la vostra pizza.   (Alice Cucina 2017)

Condividi sui social?

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest