NEWS New year registrations open, contact us and renew your card !

I prodotti di renato

NON ASPETTARTI LA SOLITA PIZZA

GLI IMPASTI DI RENATO

La ricerca di Renato parte da scelte di qualità della materia prima: le farine devono essere qualitativamente di ottimo livello e devono soprattutto supportare con le loro caratteristiche ciò che Renato ha in mente di ottenere. Se la sua esperienza di pizzaiolo inizia sfornando pizze tonde dallo stile tradizionale in una delle prime pizzerie di salernitani aperte nel nord Italia, la sua proposta si evolve sperimentando prodotti, tecniche e cotture. Le sperimentazioni sugli impasti e nelle lievitazioni sono continue: si cambiano dosi, ingredienti e combinazioni, si modulano tempi, temperature. Quello che Renato cerca sono nuove consistenze, nuove strutture. Portare l’innovazione nel mondo della pizza è la sua mission. Ad oggi a Saporè propone questi impasti:

PIZZA CRUNCH®
PIZZA DOPPIOCRUNCH®

Impasto caratterizzato dalla croccantezza, è per questo che è stato battezzato con l’onomatopeico “crunch”.

PIZZA TONDA CLASSICA

La classica pizza tonda che Renato interpreta con un cornicione voluminoso e realizzata con Pasta Madre Viva e lievito naturale.

PIZZA IN PALA

L’impasto fragrante, alto e dallo spiccato sapore di pane. Con il suo formato, 50 cm, rappresenta l’idea di pizza della condivisione.

ARIA DI PANE®

Impasto realizzato con sola Pasta Madre Viva e caratterizzato dalla sua sofficità e leggerezza. Il nome iniziale di questa pizza era RE-voluzione, anche qui il nome di RE-nato associato al suo concetto rivoluzionario di fare la pizza. Poi sono stati gli stessi clienti che assaggiandola hanno dichiarato: “Si scioglie in bocca, è aria!” di lì il nome: Aria di Pane.

PIZZA BAGEL

Nasce dalla ricerca e contaminazione di altre culture: il bagel è una ricetta ebraica che Renato ha voluto reinterpretare come pizza. La pizzaBagel viene cotta in acqua aromatizzata al curry –così da proseguire con l’esotico, oppure in acqua aromatizzata alla birra, al campari, all’Amarone per un tocco d’italianità!

PIZZA TONDA A FERMENTAZIONE NATURALE

Attraverso il processo d’idrolisi del grano spezzato Renato realizza una pizza senza l’aggiunta di lievito di birra o PastaMadreViva dal sapore intenso di grano.

MOZZARELLA DI PANE®

Se con la Pizza Crunch® Renato ha ottenuto l’estrema croccantezza, con questo impasto l’obbiettivo è di raggiungere la consistenza opposta: estrema morbidezza. La contaminazione con l’Oriente (rappresentata dallo scambio con alcuni collaboratori) lo porta ad approfondire la cottura a vapore e a realizzare un piccolo panino estremamente morbido. La sua forma, il suo colore la sua consistenza richiamano una mozzarella ecco perché viene chiamata Mozzarella di Pane, inoltre prima della cottura a vapore l’impasto viene immerso nell’acqua di governo della mozzarella.

ARIA FRITTA

Non è altro che la pizza fritta: partendo dalla tradizione partenopea, Renato propone un impasto semplice ma che racchiude sempre le 3 caratteristiche fondamentali di leggerezza, volume e gusto.

Alla ricerca sugli impasti Renato Bosco non dimentica mai di affiancare una meticolosa ricerca sugli ingredienti di farcitura, supportato anche dalle conoscenze di Samantha. Ecco che gli ingredienti sono selezionati tra le eccellenze DOP, IGP e Slow Food italiane. Si sceglie la stagionalità e se possibile il km 0 o meglio ancora il “km buono” con l’obiettivo di dare al cliente l’opportunità di alimentarsi anche secondo i ritmi della natura. La salubrità associata al gusto è una delle priorità sempre presenti nelle proposte di Renato, le pizze sono povere di sale e di grassi ed altamente digeribili, c’è anche attenzione alle intolleranze e alle scelte alimentari del cliente proponendo anche pizze senza latticini e vegan.

GUIDA DEL GAMBERO ROSSO

I RICONOSCIMENTI

Dal 2014 è inserito nella Guida del Gambero Rosso sia per il locale degustazione che per il punto da asporto e nel 2021 oltre alla nomina si classifica al secondo posto sia con i 3 Spicchi che con le 3 Rotelle.

Altri riconoscimenti prestigiosi arrivano anche con il Panettone.

NON SOLO PIZZA...

MA ANCHE PANE E... PASSIONE! O PANETTONE!

Alla proposta di pizza si aggiungono altre proposte dolci e salate.

In primis il Pane: farina, acqua, PastaMadreViva, sale sono i 4 ingredienti che permettono di mandare la nostra mente a quel profumo inconfondibile del pane appena sfornato, un pane arricchito di qualche segreto tramandato e di qualche innovativa tecnica di impasto e di cottura.
All’inizio del 2019 Renato amplia la proposta (già abbastanza consolidata) di pane presso il suo Saporè Pizza Bakery dove sforna diverse tipologie: pane ai cereali, ai semi, con frutta secca ed essicata, con farine speciali multicereali sono solo alcune delle proposte che vengono sfornate al bakery.

Infine la terza ”P” che è la passione ed è forse la sfida di Renato verso il mondo della pasticceria, la volontà di misurarsi anche con i dolci lievitati, dal 2006 dal laboratorio di Renato vengono sfornati anche i primi Panettoni che propone durante tutto l’anno, con farciture diverse in base anche alla stagione.

lievitati dolci

Panettone

Pandoro

PandorZero

Focaccia veneta

lievitati salati

Pandoro Cacio e Pepe

Focaccia alla mortadella

biscotti e torte da credenza

Mandorla

Nocciola e cacao

Caffè e Pistacchio

Cookies

(con farina multicereali)

Cinque spezie

Amaranto e cacao

(vegani)

Grano saraceno e cioccolato

(senza glutine)

crostate alla confettura

sbrisolona

sfogliatine

lievitati da colazione

brioches

risino