Ufficialmente aperto dal 24 novembre EDIT Torino, un luogo polifunzionale e un format all’avanguardia che ha sede nel cuore di una zona simbolo di riqualificazione urbana che comprende parchi, fondazione museali, studi di architettura, di design e gallerie d’arte. EDIT, ideato da Marco Brignone e progettato dallo studio torinese di architettura e design Lamatilde, si appresta a diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama gastronomico nazionale ed è un concept innovativo che unisce il gusto della sperimentazione a quello della condivisione. Perché “EDIT” è anche l’acronimo di Eat Drink Innovate Together.
EDIT ospita al proprio interno diverse proposte, tutte coordinate sotto un’unica gestione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza nuova e pienamente immersiva nel food: un progetto che ha alla base il tentativo di applicare al settore del food & beverage i più innovativi trend contemporanei, il co-working e la sharing economy, in un format capace di proporre un’esperienza interattiva a 360 gradi all’interno di uno spazio su due piani per una superficie complessiva di 2400 mq, aperto al pubblico 7 giorni su 7 dalle ore 7:00 alle 2:00.
EDIT è un luogo dove prenderanno forma alta ristorazione e cocktail personalizzati, dove si potrà produrre la propria birra o vivere in prima persona l’esperienza delle EDIT Kitchens per sperimentare il vero gusto della condivisione. È proprio questa infatti la parola d’ordine in EDIT: riferita agli strumenti di produzione, come quelli messi a disposizione dal birrificio artigianale e utilizzabili anche dai birrai itineranti, i cosiddetti gipsy brewer, per produrre e vendere la propria birra; ma anche riferita ai momenti di consumo e all’esperienza che si potrà vivere all’interno dello spazio. Dal pub collocato a fianco del birrificio, caratterizzato da 19 spine e un unico grande tavolo comune da 50 coperti, al ristorante al piano superiore con cucina a vista e un lungo bancone che le corre intorno, fino alla vera e propria condivisione degli spazi di EDIT. La Bakery, infatti, offre soluzioni per piccole riunioni di lavoro mentre al piano superiore si trovano 4 “cucine condivise”: spazi con attrezzature professionali pensati sia come supporto concreto a start up di piccole società di catering, sia come servizi a disposizione di eventi aziendali per show cooking, team building, ecc. Anche queste, come gli altri spazi di EDIT, potranno essere utilizzati anche da privati, professionisti o semplici amatori.
I nomi dei curatori delle varie aree sono sinonimo di eccellenza: Pietro Leemann e Renato Bosco daranno la propria impronta alla Bakery e al Pub, i Costardi Bros. cureranno il Ristorante con la consueta creatività, i mastri birrai incarneranno al meglio lo spirito di condivisione della Brewery e i Barz8 animeranno il Cocktail Bar.
Alcuni scatti dell'apertura in anteprima dedicata alla stampa:
Renato e la sua prima Aria di Pane serivita a Torino:
Maggiori informazioni su edit-to.com