La dolce zucca – pizza tonda dal cornicione ripieno

zucca cornicione

Ingredienti per l’impasto:
500 g farina tipo “0” 260/280W
300 g acqua
10 g sale
10 g olio extra vergine di oliva
2,5 g lievito di birra

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:
Mettete nell’impastatrice la farina, tutta l’acqua e il lievito sbriciolato ed iniziate ad impastare per 8 minuti circa. Una volta che il glutine si sarà formato aggiungete il sale e infine l’olio e impastate in seconda marcia per circa 5 minuti. Una volta formata la massa lasciate riposare per 50 minuti, poi dividete l’impasto in palline da 250 g.
Riponete le palline in un cassetto di plastica e mettetele in frigorifero per 24 ore a temperatura di 4-6°C. Successivamente estraetele dal frigorifero e lasciatele riposare per 4-6 ore a temperatura ambiente. Procedete con la stesura su una superficie regolare cosparsa di farina (ad esempio rimacinato di grano duro) e procedete con la farcitura.
Gli ingredienti indicati per il cornicione andranno messi lungo tutto il bordo della pizza e che poi andrà ripiegato all’interno schiacciando bene il bordo affinché gli ingredienti siano sigillati per bene all’interno del cornicione.
La pizza risulterà con un diametro leggermente più piccolo.

Ingredienti per la farcitura di 4 pizze:
Per il cornicione:
400-450 g zucca a cubetti
20 amaretti medi
Per la base della pizza:
360 g crema di zucca
180 g zucca a cubetti
400 g Morlacco del Grappa

PREPARAZIONI:

La zucca a cubetto e in crema:
Prendete una bella zucca, sbucciatela e privatela dei semi. Tagliatela a piccoli cubetti, disponetela su una teglia da forno e conditela con sale, olio extravergine di oliva, aggiungete qualche rametto di rosmarino e cuocetela in forno a 180°C per una mezz’oretta circa.
Quando sarà cotta dividetela in due parti, una servirà così a cubetti. L’altra parte mettetela nel bicchiere di un frullatore a immersione ed emulsionatela con dell’olio extra vergine di oliva fino ad ottenere una crema molto densa.

FARCITURA:
Una volta steso di disco di pasta, disponete sul bordo della pizza i cubetti di zucca lasciando un bordo di pasta di circa 2-3 cm, aggiungete 4-5 amaretti sbriciolandoli. Poi richiudete il bordo su se stesso avvolgendovi la zucca con gli amaretti.
Sulla base della pizza aggiungete due cucchiai abbondanti di crema di zucca, il Morlacco del Grappa a tocchetti e qualche pezzetto di zucca.
Infornate a forno preriscaldato a 240-260°C per 10 minuti circa e secondo il grado di croccantezza desiderato. Sfornate e se vi piace aggiungete un amaretto sbriciolato.

Alice Cucina gennaio 2019

ph. Mauro Magagna

Related Posts