Pizza in teglia Crudo e fichi

pizza in teglia crudo e fichi

L’estate ci regala dei frutti meravigliosi: i fichi. Così dolci e profumati, i fichi si abbinano perfettamente con la sapidità del prosciutto crudo e la cremosità della burrata pugliese. Ecco, dunque, che questi tre ingredienti sono diventati un ottimo topping per la mia pizza in teglia. Che aspettiamo? Impastiamo!

Ricetta presentata a Ogni Mattina su Tv8 il 24 luglio: riguarda la puntata qui.

Ingredienti per l’impasto:

500 g farina macinata a pietra di tipo 1

375 g acqua

12 g sale

15 g olio evo

2 g lievito compresso

Ingredienti per la farcitura:

Burrata pugliese

Prosciutto crudo

Fichi

Olio evo q.b.

Preparazione dell’impasto:

Impastate in prima velocità la farina con 300 g di acqua, poi aggiungete il lievito sbriciolato. Appena l’impasto prende corpo, impastate in seconda velocità, unendo il sale, l’olio e l’acqua rimanente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare in massa a temperatura ambiente per un’ora.

Per le successive 12-15 ore mettere l’impasto in frigorifero.

Poi formate con l’impasto una boccia unica e fatela lievitare in un contenitore di plastica per 4-6 ore a temperatura ambiente e comunque fino al raddoppio visivo delle bocce.

Dopodiché capovolgete l’impasto in una teglia da forno di cm 30×40, unta precedentemente e lo stendete in maniera delicata di modo da coprire l’intera teglia.

Aggiungete dell’olio sopra la base e lasciate lievitare nuovamente per un’ora circa.

Cottura e farcitura:

Preriscaldate il forno a temperatura di 240-260°C in modalità statica. Infornate la pizza per circa 10 minuti.

Una volta sfornata procedere con la farcitura: mettete sulla superficie la burrata, alcune fette di prosciutto crudo e dei fichi tagliati.

Related Posts