UOVA DI QUAGLIA PIZZA CRUNCH®

PizzaCrunchUova

Lievitazione mista

Ingredienti per l’impasto:
1000 g farina macinata a pietra di tipo 1
800 g acqua
100 g PastaMadreViva solida
20 g sale
3 g lievito compresso

Ingredienti di farcitura: (per una teglia classica da forno 30×40)
140 g crema di zucchine
160 g agretti
8 uova di quaglia
30/40 g Briciole di pane

PREPARAZIONE dell’impasto:
Impastare per 8 minuti in prima velocità la farina con 600 g di acqua, aggiungere il lievito sbriciolato e la PMV, appena l’impasto prende corpo, impastare in seconda velocità, unendo il sale e l’acqua rimanente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare l’impasto in un’unica massa liscia, dividere l’impasto in più bocce del peso desiderato e farle maturare in appositi contenitori di plastica, unti precedentemente, per 12 ore a 4°C.
Trascorso il tempo di riposo, lasciar riposare per 2-4 ore a temperatura ambiente, dopodiché capovolgere l’impasto in una teglia da forno di cm 30×40, anch’essa unta precedentemente.
Aggiungere dell’olio sopra la base e lasciar lievitare nuovamente per un’ora circa.
Cottura:
Nel frattempo preriscaldare il forno a temperatura di 240-260°C in modalità statica ed infornare la pizza per circa 10 minuti.

Preparazione della farcitura:

Crema di zucchine: lavare 4 zucchine medie, tagliarle a cubetti e cuocerle per circa dieci minuti in padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva (circa 10 g) e 3 g di sale. Mettere le zucchine in un contenitore comodo per frullarle con un frullatore ad immersione.
Agretti: lavarli accuratamente e saltarli velocemente 3-4 minuti in una padella antiaderente, salare.
Uova di quaglia: preparare le uova cuocendole all’occhio di bue.
Una volta cotto la pizza, lasciar raffreddare l’impasto e procedere con la farcitura: stendere la crema di zucchine, aggiungere gli agretti, le uova e infornare per circa 5 minuti a temperatura di 220-240 °C.
Sfornare aggiungere le briciole di pane e una macinata di pepe se gradita.

*Le briciole di pane:
prendere del pane raffermo tagliarlo a piccoli cubetti tostarlo in padella aggiungendo se si vuole delle spezie come timo, pepe, paprika dolce.

 

(Alice Cucina 2017)