Calzone vegetariano

calzone

Questo calzone vegetariano è una pizza che racchiude al suo interno un ripieno colorato e saporito con tutte verdure di stagione. Facile e veloce da realizzare, stupirà voi e i vostri ospiti! Pronti a mettere le mani in pasta?

Per 4 calzoni vegetariani

Ingredienti dell’ impasto:

1 kg di farina di grano tenero tipo “0”

580 g di acqua

3 g di lievito di birra fresco

25 g di sale

Ingredienti  di farcitura:

200 g di fiordilatte

80 g di salsa di pomodoro

120 g di radicchio tardivo

80 g di zucca già pulita (varietà Delica)

80 g di spinacini freschi già puliti

120 g di cimette di cavolfiore già lessate

80 g di zucchine

80 g di parmigiano

1 rametto di rosmarino

1 spicchio  di aglio

vino rosso

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione dell’impasto:

Raccogliete in una impastatrice la farina, l’acqua e il lievito sbriciolato e iniziate ad amalgamare in prima velocità per circa 8 minuti. Una volta che il glutine si sarà formato, aggiungete il sale e proseguite a lavorare in seconda velocità per circa 5 minuti. Coprite e fate riposare per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate delle palline da circa 270 g l’una. Sistemate le palline in un contenitore di plastica, coprite e lasciate lievitare per altre 6-8 ore a temperatura ambiente.

Preparazione della farcitura:

Lavate il radicchio e tagliatelo in 6. Sbollentatelo, scolatelo e fatelo ripassare in una padella con l’aglio, un filo di olio e il rosmarino. Sfumate con un goccio di vino e poi spegnete.
Tagliate la zucca a fette sottili, conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e infornatele a 200 °C per circa 5 minuti. Sfornate e tenete da parte. Fate saltare gli spinacini in una padella con un filo di olio. Spegnete e regolate di sale e di pepe. Pulite le zucchine e tagliatele longitudinalmente. Conditele con un pizzico di sale e un filo di olio, e infornatele a 200 °C per 10 minuti.

Farcitura e cottura:

Stendete un pesetto di pizza in una forma circolare da 27-28 cm di diametro e farcite metà superficie con il fiordilatte a dadini, le verdure e il parmigiano grattugiato. Coprite con la metà non condita e sigillate bene i bordi. Realizzate gli altri calzoni e distribuite sulla  superficie la salsa di pomodoro.

Trasferite i calzoni sulla pietra refrattaria e infornate a 240 °C per 6-7 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e poi servite.

(Alice Cucina 2018)

Related Posts