Focaccia integrale con porchetta e Morlacco del Grappa

focaccia rustica

Questa focaccia integrale è realizzata preparando un impasto diretto con l’utilizzo di sola farina integrale, che, oltre ad apportare una certa percentuale di fibra, conferirà maggior sapore e un profumo intenso di grano. La farcitura con porchetta e Morlacco del Grappa è perfetta in abbinata alla rusticità e alla morbidezza della focaccia.

Ingredienti:

1000 g farina integrale
350 g acqua
350 g latte
20 g sale
20 g lievito di birra
20 g olio extra vergine di oliva

Per la farcitura di una teglia (30 x 40):
10-12 fette di porchetta (tagliata non troppo sottile!)
50-60 g mozzarella fiordilatte in filone
180-200 g Morlacco del Grappa
rosmarino a piacere

Preparazione:
Mescolate assieme in un recipiente abbastanza capiente la farina, il latte, circa 250 g d’acqua e il lievito sbriciolato. Amalgamati i primi ingredienti, aggiungete il resto dell’acqua, il sale e infine l’olio e impastate fino ad ottenere una massa liscia.
Una volta formato l’impasto, mettetelo su un piano di lavoro e dividetelo in pezzi da 400-450 g (per la forma rettangolare teglia 30×40 cm), stendete 1 pezzo dello spessore di 2cm. Bucherellate con una forchetta il fondo e procedete con la farcitura mettendo alla base la mozzarella tagliata a julienne, la porchetta, il Morlacco e, se piace, un po’ di rosmarino tritato finemente. Coprite con un altro impasto steso dello stesso spessore e spennellate con dell’olio extra vergine di oliva .
Infornate a forno statico a 220°C per circa 15-18 minuti.

Ph. Mauro Magagna per Alice Cucina

Related Posts