PIZZA TONDA AI DUE POMODORI

PizzaTondaPomodori-2017

PIZZA TONDA AI DUE POMODORI

impasto indiretto con biga di PastaMadreViva

 

Ingredienti per l’impasto:

300 g biga (per fare la biga: 1 kg farina di tipo “0”; 500 g di acqua; 100 g di PastaMadreViva; 10 g sale)

1000 g farina di tipo 1

700/750 g acqua

20 g sale

20 g olio extra vergine di oliva

5 g malto

 

Preparazione della BIGA:

Mescolare farina, malto, acqua, PastaMadreViva e il sale nella vostra impastatrice, fino a che l’impasto risulti legato. Lasciar riposare l’impasto in un contenitore di plastica precedentemente unto per circa 16-18 ore alla temperatura di 18-20 °C.

PREPARAZIONE dell’impasto:

Trascorse le 16 ore mettere nell’impastatrice la farina, 600 g d’acqua, aggiungere la biga e iniziare ad amalgamare in prima velocità per circa 8 minuti fino alla formazione del glutine. Aggiungere poi l’acqua rimanente, il sale e l’olio extra vergine d’oliva e impastare in seconda velocità per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Far riposare l’impasto in un contenitore di plastica precedentemente unto per 2 ore a temperatura di 24-26°C.

Suddividere l’impasto in palline da 250 g e lasciar riposare per 6/8 ore in un cassetto di plastica coperto a temperatura ambiente.

Procedere poi con stesura farcitura e cottura.

Ingredienti di farcitura per 1 pizza tonda

60 g salsa di pomodoro

110 g mozzarella di bufala campana dop

8 pomodorini datterini

2 spicchi d’aglio

basilico

origano fresco

buccia di limone

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione degli ingredienti:

  • Per la salsa di pomodoro: Scegliere dei pomodori pelati italiani e sminuzzarli schiacchiandoli a mano. Mettere a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio di aglio in camicia con tre quattro foglie di basilico versare il pelato e lasciar cuocere per 3-4 minuti infine aggiungere sale e origano a piacere.
  • Per i pomodorini confit:
  • lavare i datterini e inciderli con una croce dalla parte del picciolo. Sbollentarli in acqua calda per 30 secondi. Raffreddarli in acqua e ghiaccio. Sbucciarli e metterli in forno su una teglia con carta forno per 1 ora a 100°C aromatizzandoli a piacere. Consiglio timo, aglio, basilico olio, limone e sale.

*I tempi di cottura sono indicativi per preparare una teglia intera di confit ovvero circa 300 g

  • Per la mozzarella di bufala: tagliare con anticipo la mozzarella di bufala e metterla a scolare in modo tale da farle perdere il latticello in eccesso

Cottura e farcitura:

Preriscaldare il forno a temperatura di 240-260°C in modalità statica ed infornare il disco di pasta con solamente la salsa di pomodoro.

Lasciar cuocere per circa 3-4 minuti e poi aggiungere la mozzarella di bufala e i pomodorini confit e infornare nuovamente per altri 3 minuti circa, il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga. Sfornare quando il cornicione della pizza avrà la cottura desiderata, aggiungere a piacere dell’olio a crudo e del basilico fresco.

*L’idea in più: tenete le bucce dei pomodori datterini, essicatele e frullatele fino ad ottenere una polvere di pomodoro, può essere usata per decorare il piatto su cui servirete la vostra pizza.

 

(Alice Cucina 2017)

Related Posts